Lo standard ISO 27001 è l’unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.
In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.
La norma ISO 27001 si fonda su tre principi fondamentali:
- – Riservatezza (Confidentiality);
- – Integrità (Integrity);
- – Disponibilità (Availability).
I punti chiave della norma sono:
- La valutazione dei rischi coerentemente al contesto di riferimento;
- il concetto di informazione (o risorsa informativa) con relativa valorizzazione;
- gli aspetti economico-finanziari inerenti la Sicurezza delle Informazioni;
- l’aspetto organizzativo (e non solo tecnologico) della Sicurezza delle Informazioni;
- l’efficacia del SGSI e delle contromisure adottate per trattare i rischi.
- Perchè certificare un SGSI?
- Un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni prevede che l’azienda implementi una politica di sicurezza con lo scopo di gestire le aree a rischio. La Certificazione ISO 45001 consente quindi all’azienda di:
– Dimostrare a clienti, partner e dipendenti il proprio impegno a favore della sicurezza delle informazioni.
– Ottenere da un ente indipendente un documento che attesti la conformità ai requisiti richiesti.
– Orientare i processi di implementazione della politica stabilita.
– Dimostrare la propria attenzione, riducendo i rischi ed evitando responsabilità.
Certificare un SGSI consente alla vostra azienda di:
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Creare una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione.
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Individuare le aree di criticità attraverso l’analisi dei rischi.
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Realizzare una struttura per il continuo perfezionamento del sistema.
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Disporre di un elemento in più per promuovere la credibilità dell’azienda presso gli interlocutoriinterni ed esterni.
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Fornire al management aziendale gli strumenti per una gestione aziendale sicura, che riduca al minimo i rischi di perdita di informazioni critiche per il proprio Business.
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Considerare gli aspetti legali e tecnologici in chiave sistemica.
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Garantire che il “patrimonio di conoscenze” sia “conservato” all’interno di un sistema di gestione aziendale.
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Dimostrare a clienti, partner, dipendenti e in generale alle parti interessate il proprio impegno nella protezione delle informazioni.
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Orientare i processi di gestione della sicurezza delle informazioni rispetto alle volontà espresse dal management all’interno della politica della sicurezza.
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Avere un’opportunità di confronto con un organismo esterno per raccogliere spunti di miglioramento.
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Ottenere da un ente indipendente di terza parte accreditato un documento che attesti la conformità ai requisiti dello standard.